martedì 17 marzo 2009

Trasparente, leggera, praticamente invisibile

La trasparenza è una delle parole più usate nel Nuovo Corso FIV. Si vogliono trasparenti i Consigli Federali, le selezioni olimpiche, la gestione amministrativa, e così via. Tutto deve essere improntato alla trasparenza. Un invito e una promessa, percepiti dall'esterno come garanzia di serietà e correttezza, e tanto basta. La gente, si sa, tende a dimenticare: ci si sente tranquillizzati dalla voce "trasparenza" sul vocabolario FIV. Ma quanto è trasparente, davvero, la Nuova FIV?

Qualche esempio. Il Consiglio Federale è l'organo deliberante, il governo federale: ogni sua riunione è occasione per prendere decisioni importanti, che hanno ripercussioni sulle attività di affiliati e tesserati. Tanti temi, tante delibere, tante sfaccettature. Quale occasione migliore per mettere in pratica la trasparenza? Tanto più che per volere del presidente Carlo Emilio Croce, le news sulle decisioni del Consiglio vanno pubblicate sul sito federale al massimo la mattina successiva alla riunione. Il caso dell'ultima riunione del CF non è di quelli da prendere a esempio di questo Nuovo Corso, sia per i tempi (riunione venerdi, news online martedi), che per la trasparenza. Nella notizia infatti si (ri)parla per il 90% del Piano Strategico generale che guiderà i velisti azzurri verso Londra 2012, e poco o nulla delle altre delibere.

Unica concessione, le ultime tre righe: "Nel corso della riunione di Consiglio è stata ribadita la volontà di instaurare un rapporto di massima collaborazione con i Gruppi Sportivi Militari al fine di ottenere una sempre maggiore sinergia tra Federazione, Enti militari ed atleti. E' stata inoltre definita una cospicua razionalizzazione amministrativa che nell'ottica di riduzione dei costi ha drasticamente ridotto i gruppi di lavoro federali." --> Che la Nuova FIV abbia nel proprio cuore le Forze Armate e i Gruppi Sportivi Militari è chiaro da tempo, ed è giusto che l'ente collabori con chi puo' dare molto ai propri atleti. C'è per di più una figura semi-istituzionale creata ad-hoc, quella ricoperta dal valido Ammiraglio Roberto Baggioni quale responsabile delle Relazioni Esterne, incaricato di curare i rapporti in particolare con la Lega Navale Italiana (mai così d'amore e daccordo con la FIV). Dunque si è riunito un Consiglio per "ribadire una volontà" già così chiara?

Veniamo allora alla "razionalizzazione amministrativa che nell'ottica di riduzione dei costi ha drasticamente ridotto i gruppi di lavoro federali". --> Questo è il titolo, ma dov'è la notizia? Nessuno ci spiega come è realizzata la razionalizzazione amministrativa? Quali sono i gruppi di lavoro federali, e con quali criteri sono stati drasticamente ridotti? E che dire dei contratti dei fornitori da rinnovare, compreso il nuovo ufficio stampa? In definitiva: dov'è la tanto attesa e Nuova trasparenza?

Il Consiglio federale del 13 marzo, infatti, ha conferito le deleghe per alcuni temi o argomenti in ogni Settore. In sostanza i Gruppi di Lavoro di un tempo non esistono più, e con essi gli incarichi più o meno operativi che riguardavano circa 140 persone. Adesso la struttura è snellissima e si affida a circa 20 incarichi. La possiamo riassumere così.

Settore Amministrazione e Attività Periferica
Coordinatore: Francesco Ettorre
Delegato (Organizzazione Periferica): Raffaele Marinelli

Settore Promozione Immagine e Comunicazione
Coordinatore: Glauco V. Briante
Delegato (Autorizzazione scuole vela): Rita Zappalà
Delegato (Onoreficenze sportive): Paolo R. Barbera
Delegato (Campionati studenteschi/Giochi della Gioventù): Paolo Collina

Settore Attività agonistica e squadre federali
Coordinatore: Giuseppe Barbieri
Delegato (Classi e preparazione olimpica): Carlo Croce
Delegato (Cadetti Under 12): Larissa Nevierov
Delegato (Juniores Under 15): Claudia Tosi
Delegato (Doppi 2er-420): Anna Bacchiega
Delegato (Tavole a vela): Vincenzo Pottino
Delegato (Altomare): Fabrizio Gagliardi
Delegato (Sviluppo 555FIV): Ivo Olivieri

Settore Programmazione attività agonistica sportiva nazionale
Coordinatore: Angelo Insabato
Delegato (Supervisione Bandi e Istruzioni di regata): Luciano Giacomi

Settore Quadri Tecnici
Coordinatore: Sandro Gherarducci
GDL Stazze e Stazzatori: responsabile Paolo Luciani; componenti Luca Taddei, Angelo Lattarulo
GDL Udr e Arbitri: responsabile Adolfo Villani; componenti Bonaventura Pugliese, Alfredo Ricci
Delegato (Formazione Istruttori): Guido Ricetto

Settore Attività veliche speciali
Coordinatore: Fabrizio Gagliardi
Delegato (Match Race e Team Race): Walter Cavallucci
Delegato (Paralimpici): Rodolfo Bergamaschi

Di questa nuova struttura federale (sui cui pregi e difetti certamente torneremo a riflettere), non v'è traccia nè sui comunicati nè sul website. Decisamente trasparente.

2 commenti:

  1. Bene!
    Un caro saluto
    Vittorio

    http://vittoriorichelmy.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Un "benvenuto" nel mondo web!

    Complimenti e se sei interessato ad uno scambio link fammi sapere!

    Stefano Frantz

    http://www.foxsport.it

    RispondiElimina

Lettori fissi