martedì 8 settembre 2009

Mondiali RS:X a Weymouth, un altro bel video, come vanno i nostri e (soprattutto) com'è il campo di regata di Londra 2012


(Godetevi un altro ottimo esempio di "videovela" ben fatta, la classe RSX si conferma all'avanguardia anche con un suo "canale" dedicato su YouTube)

FLAVIA TARTAGLINI 5, LAURA LINARES 12
Il Mondiale del windsurf olimpico RS:X entra nelle sue fasi decisive in Gran Bretagna a Weymouth, nella baia che ospiterà le regate di Londra 2012. Per la vela azzurra, le buone notizie vengono dall’ottimo comportamento di Flavia Tartaglini, la romana delle Fiamme Gialle che dopo uno splendido inizio ha saputo reagire a una squalifica per partenza anticipata. Ora dopo 6 prove Flavia è al 5° posto (4-2-1-ocs-9-3) con 19 punti, a -5 dal terzo gradino del podio occupato dalla francese Marine Rambaud. In testa volano le due spagnole Marina Alabau (tutti primi di manche!) con 5 punti e Blanca Manchon con 10. Desta meraviglia (per ora) l’anonimo 9° posto della padrona di casa inglese Briony Shaw, medaglia di bronzo di Pechino (Qingdao) 2008, che paga un pessimo inizio ma sta mostrando segni di ripresa. Nella lotta per entrare in top-10 e conquistare la Medal Race resta in pieno anche la giovane azzurra Laura Linares, che è al 12° posto (8-3-bfd-4-12-5).

FABIAN HEIDEGGER 12
Tra i maschietti, emerge prepotentemente in testa l’olandese Dorian van Rijsselberge, capace di mettere uno dietro all’altro ben quattro primi di manche, e precede ora di 3 punti (rischiando di rovinargli la festa già organizzata) proprio il britannico Nick Dempsey. In classifica nei primi 10 ci sono tutti i grandi della classe, ex iridati e medaglie olimpiche, più un paio di giovani sorprese che lasciano a rincorrere qualche senatore come Bontemps e Kaklamanakis. In netta ripresa l’azzurro Fabian Heidegger: partito assai male, l’altoatesino è tornato se stesso e nelle ultime prove ha corso nel gruppo di testa (17-16-7-4-3-4). Ora è al 12° e deve continuare così per conquistare la Medal Race obiettivo minimo. Gli altri italiani: 30° Riccardo Belli Dell’Isca, 31° Federico Esposito, 65° Andrea Ferin, 86° Manfredi Misuraca, 90° Marcantonio Baglione.

WEYMOUTH&PORTLAND, PRIMI SCHIAFFI
Ai Mondiali RS:X il vero protagonista resta per tutti il campo di regata olimpico di Londra 2012. La baia di Weymouth e Portland, sede di una pomposa “Accademia” della vela britannica, intorno alla quale fervono già visibili i lavori per la sede dei prossimi Giochi della vela. Vento all’inglese, in quantità e varietà. Vento che si costruisce ogni giorno, e che finisce quasi sempre per soffiare gagliardo. Ma anche vento irregolare, da studiare, da capire, da interpretare. E al quale aggiungere dosi significative di corrente di marea. Non è un campo di regata da principianti, W&P. Il Mondiale RS:X servirà a tutti i team per prendere le misure, i primi riferimenti, e quindi dare il via a una lunga campagna di studio, analisi e – va da sé – allenamenti sul posto. Buon per noi che al seguito della nostra squadra del windsurf c’è Paolo Ghione, nella doppia veste di allenatore della classe e di Condirettore Tecnico. E ancor più buona la presenza, sia pure come osservatrice, della vicepresidente federale Alessandra Sensini, che proprio un mese fa è scesa ufficialmente in campo per correre su queste acque la sua sesta Olimpiade. Oltre alle basi logistiche (di cui abbiamo dato i primi riferimenti nel nostro post “Azzurre scogliere di Dover” lo scorso 8 agosto – vedi link: http://lamiafedervela.blogspot.com/2009/08/azzurre-scogliere-di-dover.html) si tratterà di mettere a punto un programma dettagliato che coinvolga tutte le classi e tutti i tecnici. La “baia dell’accademia” ha distribuito in giro i primi schiaffi, e anche noi ne abbiamo incassato qualcuno. Vediamo di farne presto tesoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi