domenica 18 ottobre 2009

...E la bonaccia dopo la quiete



Secondo copione, il Consiglio Federale di sabato 17 ottobre si è svolto rapidamente (dalle 11 alle 17: cinque ore utili considerando la pur veloce pausa pranzo) e senza sussulti. Rapidamente e senza sussulti, o meglio ancora senza discussione - in assenza cioè di commenti, distinguo, pareri discordanti o persino chiarimenti - è passata la radicale riforma dell'impostazione della vela giovanile in Italia. Della quale, al di là di tante (belle) teorie, continuiamo a non sapere nulla di preciso, e come noi il 79% dei tesserati (a voler traslare i risultati finali del nostro "Sondaggio Under 16"). Quella che è stata giustamente definita una revisione culturale, con le sue conseguenze per gli anni a venire, è stata deliberata nel perfetto stile-Nuova FIV: zitti zitti piano piano.

Il Consiglio federale ha approvato il piano Under 16 senza se e senza ma: l'endorsement personale del presidente federale equivaleva quasi a una richiesta di fiducia. Inutile sottilizzare sui dettagli, sulla copertura delle risorse che è ben lungi dall'essere definita, sull'impreparazione strutturale di gran parte delle realtà periferiche alle novità. Il piano potrà essere modificato in corso d'opera, le risorse si troveranno, ma l'approvazione politica non poteva più aspettare: questa l'urgenza. E il Consiglio ha approvato. Ora la Nuova FIV è davvero ancora più Nuova. L'era del nuovo approccio ai giovani che passerà alla storia come il piano Under 16 è ufficialmente iniziata. E con questo speriamo anche finisca il grottesco balletto dei segreti e dei misteri intorno al piano. Per spiegarlo, dettagliarlo, finanziarlo e realizzarlo, avrete (e avremo) tempo. Ma intanto, ora che l'avete approvato, rendetelo pubblico. Davvero. Integralmente. Subito.

Con il medesimo stile (andiamo di fretta-occorre la delibera-per i particolari ne riparleremo) è "finita" la storia dei nuovi Tecnici Nazionali. Il Consiglio ha preso atto che una ventina di nominativi su 60 "applicanti" è emersa da una "selezione" (le virgolette sono d'obbligo perchè i contorni della vicenda sono tutti piuttosto sfumati), e figurarsi se c'era tempo per una discussione. Qualcuno dovrà ben iniziare a lavorare nelle prossime ore, fare allenamenti e programmi pluriennali, no? Peccato che in questo caso i "dettagli" si chiamano contratti e relativi contenuti (di solito in più importanti si chiamano tempo e denaro). Per i quali questo Consiglio di centometristi ha rinviato alla prossima riunione, a metà novembre. Sui nomi di questi 20 "selezionati" nel frattempo scende il consueto misterioso silenzio, almeno dalle fonti ufficiali e salvo miracoli di Santa Comunicazione FIV, sempre auspicabili e graditi, nelle prossime ore.

E pensare che l'ultrarapida riunione ha fatto intravedere anche qualcosa di interessante, che meriterebbe davvero approfondimenti, come lo studio sui Giudici di Regata che prefigura un programma completamente nuovo sul loro utilizzo e sul loro lavoro, al quale sta lavorando il consigliere Dodi Villani.

C'è sempre una luce in fondo al tunnel. Se non altro, quella dei nostri riflettori.

3 commenti:

  1. Fabio finalmente abbiamo letto il progetto !!!!
    E' pubblicato sul sito Fiv integralmente.
    Adesso possiamo commentare.
    Ti hanno battuto sul tempo e anche per la Coppa delle Coppe tu non hai scritto niente.....!!
    Perdi colpi??
    Ciao
    Daniele

    RispondiElimina
  2. Nessuno mi batte perchè non sono in gara. Questa non è una gara, e siamo tutti dalla stessa parte.

    Le versione del progetto Under 16 approvata dal Consiglio di sabato è stata messa sul sito FIV nel pomeriggio di oggi. E' a questo indirizzo:

    http://www.federvela.it/files/Under16.pdf

    Sono 34 pagine interessanti. Visto che avete voglia di commentarle, scatenatevi a commentarle. Questo minuscolo blog è a vostra disposizione.

    Per me resta un mistero il fatto che una riforma del genere sia stata pensata, disegnata e alla fine approvata con un iter semi-clandestino, quando doveva venire alla luce con un grande coinvolgimento di tutta la splendida base di cui è fatta la nostra vela. E una volta approvata, avrebbe dovuto formare oggetto di una specifica grande comunicazione che desse impulso all'immagine della Nuova FIV. La quale, per quanto mi consta, è piuttosto appannata.

    RispondiElimina
  3. Si si nessuna gara, volevo simpaticamente avvisarti del fatto.
    Visto che oramai leggo prima il tuo blog e poi vado sul sito Fiv....

    Penso anch'io che un progetto del genere sia stato tenuto troppo nascosto e infine approvato quasi con una "fiducia".......

    E' presto per commentare, prima bisogna leggere bene,e nei prossimi giorni spero se ne possa discutere un pò, almeno qui da te !
    Ciao
    Daniele

    RispondiElimina

Lettori fissi