venerdì 2 ottobre 2009

Olimpiadi 2016, vento forte




Oggi il mondo dello sport olimpico decide dove andare per le Olimpiadi 2016. Chicago, Madrid, Rio e Tokio sperano. In ogni caso le regate della vela si svolgeranno fra 7 anni in un posto ventoso. Abbiamo fatto una ricerca che vi proporremo a breve.

Intanto, ecco i dettagli dell'importante giornata odierna.

COSA: Selezione della città che ospiterà i Giochi Olimpici estivi del 2016
DOVE: Copenaghen, The Bella Conference Center
QUANDO: Venerdi 2 ottobre
CHI E' IN CORSA: Chicago, Madrid, Rio de Janeiro e Tokio
CHI DECIDE: Il CIO, Comitato Olimpico Internazionale
COME FUNZIONA IL VOTO: Ogni membro del CIO vota con scrutinio segreto, finchè una delle città ottiene la maggioranza assoluta. A ogni turno di voto la città con meno voti è eliminata. Il numero massimo di turni è 3.
QUANTI VOTANO: Il CIO è composto da 106 membri, ma il presidente Jacques Rogge non vota, come i membri dei paesi coinvolti, finchè sono in corsa. Al primo round hanno quindi eleggibilità 98 membri, destinati a aumentare nei turni successivi. In caso di parità nei primi turni, si ricorrerà a uno spareggio tra le città alla pari, in caso di parità nell'ultimo turno, il presidente Rogge voterà, o potrà chiedere all'Executive del CIO di decidere.
PRESENTAZIONI: Ogni città avrò 45 minuti di tempo per la sua ultima presentazione ai membri CIO il giorno del voto, più altri 15 minuti di domande e risposte.
ORDINE: Comincia Chicago alle 8:50 a.m local time. Tokyo segue alle 10:30, seguita da Rio alle 12:10 e Madrid alle 14:50.
IL VOTO: I membri cominceranno a votare alle 17:10. I voti termineranno alle 17:40.
L'ANNUNCIO: La cerimonia di annuncio dell'assegnazione delle Olimpiadi 2016 è schedulata dalle 18:30 alle 19:00

1 commento:

Lettori fissi