venerdì 5 febbraio 2010

XXXIII America's Cup (-3): Live, live, live everywhere! Ma che ci vado a fare a Valencia?



GUIDA COMPLETA PER SEGUIRE LA COPPA: IN TV, SUL WEB, IN DIRETTA

Ultimora: anche RaiSport+ prende il treno della diretta!

L'ultima novità è il Canale BMW Oracle Racing livestream.com: lo sfidante si è preso la briga di trasmettere in diretta web le giornate di regata, la preparazione, il clima alla base, i supporter, le regate e il dopo-regata. Si inizia oggi, con la diretta (19,30) della conferenza stampa di BMW Oracle, l'ultima prima del match.

Ma per seguire la 33ma Coppa America (prime regate lunedi 8, mercoledi 10 e venerdi 12, partenza alle ore 10,00, poi si farà il punto) non c'è che l'imbarazzo della scelta. E' la coppamerica più democratica e mediatica di sempre. Preparatevi: telecomando e mouse in mano. Dopo la nostra prima inchiesta su come le tv si preparavano a seguire la Coppa (da rileggere qui), ecco una guida completa e aggiornata per non perdervi neanche un bordo, senza considerare che fare "zapping" sarà inevitabile!

LE DIRETTE TV

In Italia trasmetteranno le regate in diretta quattro emittenti: RaiSport+ (digitale RAI, blitz finale di Guazzini che riesce a convincere gli assonnati vertici RAI), La7, Sportitalia e Dahlia TV. Tutte le altre, compresa Yacht & Sail unico canale digitale dedicato allo yachting, registreranno e trasmetteranno in differita, con o senza repliche, oppure offriranno finestre sui notiziari sportivi (SKY Sport).

RAISPORT+ (digitale RAI, anche in streaming sul player del sito www.rai.it) Dalle 10 in poi - Con Giulio Guazzini e Mauro Pelaschier (da Roma)

La7 tv - Con Paolo Cecinelli e Francesco De Angelis (da Valencia)

Sportitalia (Canale 225 di SKY) dalle 10 alle 13 - (dagli studi di Milano)

Dahlia TV (Digitale terrestre Mediaset o Card Dahlia) dalle 10 alle 12,45 - con Giuseppe Mancini e Roberto Ferrarese (da Roma)

Eurosport (British Eurosport SKY 410) a partire dalle 8,30 (da Valencia) - Con il commento di Paul Cayard

LE DIRETTE WEB

Il sito web ufficiale della 33ma America's Cup seguirà in diretta internet l'evento, prima volta nella storia del trofeo. Il segnale live web è ripreso anche dal sito espn360 che trasmette sport live stream solo dagli USA, con il commento di Gary Jobson, veterano di coppa, anchorman della vela e attuale presidente della Federvela statunitense. Senza dimenticare che comunque le tv che trasmettono in diretta hanno spesso un proprio sito in streaming live.

Official website 33rd America's Cup

Il sito del challenger BMW Oracle

Il sito ESPN360 (visibile solo negli USA)

Sportitalia live sul web

Il sito La7.tv (pre-regata e repliche dopo la diretta tv)



GLI ALTRI PROGRAMMI

Da Y&S una diretta-differita, in studio Gabriele Cutini Costa con Andrea Brambilla e Maurizio Bertera e numerosi ospiti seguono e commentano le regate, ma la trasmissione va in onda in replica solo alle 17 e alle 21. Per chi ha perso la diretta o per i fissati che vogliono rivedere tutto e sentire i commenti di qualche big (Cino Ricci, Chieffi, Bruni, Cian e compagnia). Singolare che, con la tecnologia a disposizione, RCS (editore di Y&S) non abbia organizzato almeno uno streaming live sul sito.

Mamma RAI riproporrà la vela anche in terza serata, alle 23,45.

Scende in campo anche Odeon con il bravo Floriano Omoboni che da anni non perde un refolo di vento. Speciale in prima serata con il commento di Sandro Pellegrini del CV Gargnano.

Per il resto dei programmi, rileggetevi il post con la prima guida (opportunamente da aggiornare), qui.

IL NOSTRO SONDAGGIO
Tra poche ore si chiude il sondaggio di questo blog: Vince il Cat o il Tri? Al momento le preferenze vanno ad Alinghi 5, che ha ancora un margine di qualche voto su USA. Schiacciante la scelta a favore delle due regate: secondo il 90% non servirà la terza regata di spareggio. Si vota fino a domenica 7 (in alto sulla colonna di destra).

ULTIMISSIME (O QUASI)
Ernesto Bertarelli timonerà Alinghi 5 in regata, non si sa se anche in partenza (brrr). La Corte di New York con straordinario tempismo ha annunciato che terrà l'udienza sul caso delle vele svizzere "americane" il prossimo 25 febbraio (24 ore dopo l'ultimo giorno utile per concludere validamente in mare la coppa). In caso di vittoria di Alinghi a Valencia, c'è già una "rivincita" dietro l'angolo...

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi