sabato 22 maggio 2010

E Mascalzone Latino Audi batte Azzurra (Audi)



Subito derby: Mascalzone Latino Audi batte Azzurra nella prima giornata del Louis Vuitton Trophy La Maddalena. Nell’altra sfida del giorno a sorpresa i francesi di Aleph hanno superato gli inglesi di TeamOrigin. Al G10 della grande vela in Sardegna è iniziato a metà, perché il vento ha tradito nel pomeriggio e costretto ad annullare parte delle regate, ma lo spettacolo e le emozioni non sono mancate. Il clou del programma è stato il derby tra le due squadre “di casa”: Mascalzone Latino Audi che è “team ospite” avendo organizzato la tappa del tour insieme a Louis Vuitton, e Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda. Molti i motivi di interesse, al di là dell’aspetto tecnico: su tutti il confronto a distanza tra i due patron Vincenzo Onorato e Riccardo Bonadeo.

E’ un match che ha storia breve, tutto si decide al via con un pasticcio di Azzurra che entra in anticipo nel box di partenza e la penalità è inevitabile. Gavin Brady respinge gli attacchi nei cinque minuti e parte bene e in vantaggio. Poi la regata è un continuo controllo di Mascalzone che non lascia possibilità di recupero a Francesco Bruni e al suo equipaggio. Nella grande separazione dell’ultima bolina, i mascalzoni si allungano ulteriormente e alla fine vincono con 2 minuti e 27 secondi di vantaggio. Nella regata precedente Aleph con Bertrand Pacè aveva battuto Team Origin, timoniere l’asso olimpico Ben Aisnlie (tre ori in Laser e Finn). Niente regata invece per Luna Rossa contro i franco-tedeschi di All4One, il vento è calato e il Comitato ha mandato tutti in porto.

Soddisfatto Gavin Brady, timoniere di Mascalzone Latino Audi Team: “Siamo stati bravi nelle decisioni importanti. Il vento era molto leggero con salti di 20 gradi e variazioni di velocità di 3 nodi. L’equipaggio è rimasto molto concentrato: è un segno che la squadra comincia a crescere insieme. Una bella vittoria”. Gli fa eco Francesco Bruni, skipper e timoniere di Azzurra: “Non è stato certo il modo migliore per iniziare questa serie, ma il match è stato aperto dall’inizio alla fine, questa è la cosa più importante. Bravo l’equipaggio di Mascalzone Latino che ha fatto un ottimo lavoro”.

Domani esordio per i detentori della Coppa America, BMW Oracle contro Aleph, dopo il match tra All4One e Azzurra. Poi un altro derby italiano: Luna Rossa debutta contro Mascalzone Latino Audi. Altre sfide: Team Origin contro Artemis di Paul Cayard, Team New Zealand-Aleph e Azzurra-Synergy, più i possibili recuperi dei match annullati oggi.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi