lunedì 8 febbraio 2010

XXXIII America's Cup/Day 1 - Postponement

VALENCIA, ORE 10 - LA PRIMA REGATA PER ORA E' RINVIATA, IN ATTESA DEL VENTO


(Il Presidente del Comitato di Regata Harold Bennet imbacuccato e imbonacciato; e una immagine delle due superbarche della 33ma Coppamerica, ferme in attesa del vento)

Come una tipica giornata di campionato invernale, di quelle che si vivono in quantità sulle coste italiane. Aspettiamo e speriamo...

Intanto le mille dirette in corso sono (più o meno) in tilt: costretti a parlare a ruota libera, mandano immagini di repertorio... Sportitalia (225 SKY) ha Luca Sordelli e Pietro D'Alì che interagiscono tecnicamente con i giornalisti della redazione e Antonio Vettese collegato dal mare sulla barca stampa; RaiSport+ (227 SKY) con Giulio Guazzini e Mauro Pelaschier seduti sui soliti, immarcescibili, scomodissimi, sgabelli: incredibilmente gli stessi di Auckland (nostalgici); Su La7 un ingrassato Paolo Cecinelli ha due ali in Francesco De Angelis che ha un sorriso automatico stampato in faccia e continua a fare riferimenti improponibili con le coppe americhe del passato (le sue), e Giovanni Soldini onnipresente in questo periodo in tutte le tv, che invece ha la faccia un po' rugosa e pensierosa. Essendo l'unico canale terrestre, La7 non può stare ore ad attendere il vento, così ecco che alle 11 va in onda un telefilm (di quelli americani anni sessanta, non saprei dire se era più triste prima o adesso). Quanto alle dirette web: c'è evidentemente sovraccarico sulla rete sul sito ufficiale (americascup.com), molti utenti collegati mettono in crisi lo streaming e quindi le immagini sono un po' zoppicanti, bufferizzano ogni 10-20 secondi e rendono la visione un po' scomoda. Un po' meglio (forse hanno speso un po' di più nelle infrastrutture di banda) il sito del challenger (bmworacleracing.com) che non si impianta, pur avendo quasi 3000 (!) utenti collegati. Per adesso, comunque, entrambi trasmettono solo il world feed, le immagini fisse dal Port America's Cup, o di repertorio, in attesa di ricollegarsi dal mare (impossibile lasciare gli elicotteri in giro).

Ultimora - Alle 11,18 solo Guazzini-Pelaschier resistono in diretta, grazie ai molti contributi che Giulio ha preparato nei giorni scorsi da Valencia, e - perchè no? - all'allenamento e affiatamento fatto in Nuova Zelanda. La7 ha il telefilm, Sportitalia il campionato di calcio portoghese... Arrivederci vela.


Ultimora 2 - Poco prima di mezzogiorno si arrende anche la coppia più bella del mondo, Guazzini-Pelaschier mollano, RaiSport+ trasmette un amarcord su Fausto Coppi... Nel frattempo emerge un ennesimo possibile canale interessato alla diretta: RAINEWS24, che fedele al nome e grazie a Enzo Cappucci giornalista appassionato di vela, forse riuscirà a collegarsi a sua volta nel pomeriggio (in caso di regata).

Insomma, è iniziata così: noia 1-coppa 0. Ma la strada è lunghissima. Bennet può dare la partenza fino alle 16,30.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi