giovedì 20 maggio 2010

Vi avviso: è un post è lunghissimo e parla solo dei rapporti tra la FIV e questo blog (quindi se non vi interessa, passate oltre)


(Dal Verbale della Riunione N.418 del Consiglio di Federale FIV, svoltosi a Palermo il 26 febbraio 2010. Verbale, avete capito bene)

Sono molto sorpreso dal fatto che in Consiglio si verbalizzi qualcosa che riguarda una libera voce mediatica, con quel tono poi. E sono profondamente dispiaciuto - come tesserato innanzitutto - che la cosiddetta "non considerazione" possa essere giudicata l'unica relazione possibile con i 5.500 utenti che ogni mese seguono questa tribuna intitolata "La Vela e la FIV".

A sorpreso e dispiaciuto aggiungo spaventato: perchè intanto il forte invito a "non considerarci" è disatteso quotidianamente, grazie a tutti, e con buona pace di chi ha lanciato questo singolare appello. A bordo de "lamiafedervela" infatti ci consideriamo molto a vicenda, in tanti e tutti i giorni. E poi perchè mi chiedo: è questa la vostra trasparenza, il palazzo di vetro, i consigli non "bulgari", la FIV moderna e agile? In quali mani è finita la FIV, 83 anni dopo la sua nascita? Competenti? Sicure? Serene? In grado, per dire, di reggere il confronto a viso aperto con un minuscolo blog, piuttosto che imporsi, senza riuscirci, di ignorarlo?

Mi scuso se vi chiedo una lunga passeggiata a ritroso, attraverso i contenuti di questo blog. Perchè insieme valutiamo se sono faziosi o pretestuosi, e quindi tali da giustificare quella frase nel verbale del CF numero 418 (per la cronaca, quello della famosa sala rossa: deve aver fatto effetto).

Perdite - Abbiamo sempre voluto salutare insieme tanti grandi amici della vela e dello sport che ci hanno lasciato: Pietro Arvedi, Cesare Biagi, Pierre Sicouri, Pino Zucchinetti, Ted Kennedy (con un filmato del senatore USA in barca a vela), il ricordo a uno e due anni dalla scomparsa di Sergio Masserotti e Giorgio Tusacciu. E ancora: Beppe Barnao, Joycelyne Courbot Masserotti, Salvatore Chiaiese, Giorgio Casti (fondatore e direttore di Bolina), Juan Antonio Samaranch, Goffredo Sensini, Aldo Ferrari...

Anteprime - Il Protocollo di intesa FIV-LNI-Assonautica, la notizia su Gianni Storti nuovo segretario generale anticipata il 16 aprile, quella su Aldo Tomasina manager dei Centri Federali (non data dalla FIV, e mi chiedo perché), con una ampia presentazione (positiva: è un amico che stimo) del personaggio. Presentazione dello Sportello di ascolto affidato a Gianluca Duranti, il marketing e la grafica affidati a Besanpoli, le anticipazioni sul ritorno della vela italiana alla Volvo Ocean Race (intervista video a Torben Grael, Giovanni Soldini), sulle basi azzurre a Weymouth (“Azzurre scogliere di Dover”, l’8 agosto 2009)... Ho dato la notizia sulle decisioni dell’ISAF che ha definitivamente escluso la classe Tornado dalle Olimpiadi, il 15 agosto 2009 (Si il gossip fazioso ha trasmesso anche a Ferragosto. Dando una notizia che più “federale” non si può, e che invece la FIV non ha dato). E ancora: l’incontro Carlo Croce-Cino Ricci, sulla possibile collaborazione al Giro d’Italia (Giro a Due ), i continui aggiornamenti dalle notizie e dalle riunioni Mid-Year a Annual Conference dell’ISAF (Speciale Busan, con ampie news, commenti e interviste), un servizio sulle ultime novità organizzative della squadra olimpica inglese; la presentazione delle città candidate, con filmati, aspettative, dietro le quinte e annuncio della scelta di Rio de Janeiro per le Olimpiadi 2016; una anteprima sui nomi dei nuovi tecnici federali, sulle novità dell’Altomare 2010, con vari aggiornamenti; notizie e approfondimenti completi sui primi due Centri Federali (La Maddalena e Campione del Garda). Risalto e attenzione alle candidature olimpiche di due città italiane, Venezia e Roma, per i Giochi del 2020...
Critiche quotidiane, come si vede.

Regate - Questo blog ha seguito giorno per giorno i Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009 (con riferimenti storici e approfondimenti tecnici sconosciuti alla potente macchina professionale della comunicazione FIV; e questa non è una critica faziosa, è la semplice realtà), il Mondiale ISAF Youth in Brasile, Il Mondiale 49er 2009 con il bronzo dei Sibello, gli Europei 2009 degli stessi Sibello e di Giulia Conti e Giovanna Micol (470), ogni minima news sugli sviluppi (prima giudiziari e poi sportivi) della Coppa America, tutte le regate (importanti o meno) che riguardavano in qualche modo velisti italiani, di tutte le classi ed età (comprese alcune regate Optimist che la solita efficiente comunicazione FIV ha ignorato chissà perché). Poi: l’intenso racconto del mondiale 470 con il 4° posto di Conti-Micol per un soffio, e la presentazione del giovane croato Sime Fantela, iridato in campo maschile. Un mondiale, con le nostre azzurre quarte per 1 punto e a lungo sul podio, completamente passato sotto silenzio dalla FIV, come spiegato nel post del 1 settembre: “Mondiale 470, come si fanno i video, e altri dubbi atroci. Semplice realtà, non critica faziosa.
Ha dato spazio al campionato Nazionale unificato delle classi giovanili 29er, L'Equipe e Byte, che pur riguardando nuove classi interessanti per il progetto Under 16, è stato ignorato dai mezzi di comunicazione FIV.
Il 5 settembre questo gossip fazioso è stato il primo a dare la notizia strepitosa del titolo europeo 49er vinto dai fratelli Sibello, notizia peraltro diffusa anche alla stampa, qualche ora prima dei mezzi ufficiali federali (la tempestività è tutto per gli uffici stampa).
Naturalmente grande spazio alla Primavela, che anzi questo blog ha enfatizzato, quando la FIV la sminuiva (“Primavela, da evento a "ritrovo"). Sulla Primavela abbiamo scritto: “Speriamo che l'emozione palpabile del presidente Croce serva a dare la corretta misura di quale può essere l'intervento "positivo" della FIV sull'ossatura di una manifestazione che ha enormi potenzialità. Si può parlare all'infinito della vela giovanile, delle classi, della multilateralità, delle scuole vela, dell'agonismo e dei suoi tempi, della formazione dei referenti tecnici, delle strutture dei club: ma poi la verità, la vita vera della nostra vela (per fortuna) è lo spettacolo della Primavela. Quei mille baby-skipper che cambiano ogni anno e con loro le loro città, regioni, famiglie, circoli, ma che arrivano alla Primavela di settembre con l'identico spirito di 24 anni fa: la gioia negli occhi e il vento nel cuore.”

Gossip fazioso, eh?

Ancora: tanti servizi da “dentro” la festa della Barcolana. Il bronzo europeo degli azzurrini al campionato squadre Optimist (non considerato sui mezzi FIV: ma allora chi è fazioso?). Tutte le prove di Coppa del Mondo ISAF delle classi olimpiche, con dovizia di news, foto, video. Cronaca day-by-day del Mondiale 49er 2010 a Bahamas. Il 6° posto di Diego Negri e Nando Colaninno al Mondiale Star 2010 in Florida. Molti aggiornamenti e video dal Mondiale RSX nel campo olimpico 2012 di Weymouth. Racconto quotidiano con news, video, interviste, diari di bordo e mappe, dell’impresa degli 8 solitari italiani alla Mini650, che abbiamo definito “un patrimonio della nostra vela”: proprio quelli che la Nuova FIV dice di voler seguire e aiutare.

Atleti e tecnici - Non abbiamo dimenticato gli atleti e i tecnici (e non siamo stati dimenticati da loro, che è ancor più importante). Qualche esempio: il lungo profilo di Camilla Marino e Claudia Soricelli, giovani veliste vincitrici di una medaglia al Mondiale Youth ISAF, in un post del 3 settembre: "Ragazze di Vento e di Bellezza...". Qualcuno “parla” di promozione dei giovani velisti, io faccio i “fatti”. La lunga ed esclusiva intervista ad Andrea Bonezzi, 7 volte campione del mondo del singolo Contender. Le interviste ai giovani della classe 49er realizzate a un raduno federale di Alassio. Spesso nei commenti abbiamo ospitato interventi degli amici Tecnici federali.

Idee - Ho anche provato, senza faziosità, a fornire idee per la Comunicazione FIV. Sulla comunicazione anche: “Chi ci mette (e chi ci perde) la faccia”: 15 luglio 2009. Quanto alla “comunicazione” e alle professionalità, resta valido quanto scritto sull’argomento il 20 giugno 2009.

E ancora di più, vale quanto ha detto il vicepresidente vicario Glauco Briante intevenendo al Consiglio federale di Palermo: Abbiamo due uffici stampa, uno pagato e uno gratis...

Allora, vogliamo deciderci: ufficio stampa gratis o gossip fazioso
?

Non posso dimenticare la cronaca semi-diretta della tragedia di Napoli, per la scomparsa del giovane velista Vincenzo Maria Sannino durante un allenamento su un 420 (questi contributi hanno avuto un seguito record di visite e di commenti, a testimonianza di quanto utile e necessario sia sempre e comunque comunicare).

Under 16, anticipazioni, dibattito, sondaggi, i primi dettagli sul piano, valutazioni obiettive e anche critiche positive, con la cronaca delle prime riunioni con i segretari delle classi (intitolata: L’Agonismo logora chi non ce l’ha), il 18 maggio 2009. Il 27 maggio 2009 nel post “Cambio cambio cambio, di mentalità, scrivevo: “Buon lavoro Pino, Anna, Luca e Paolo... Non sarà facile nè indolore, ma apprezziamo lo sforzo e da oggi aspettiamo fiduciosi gli sviluppi. (...) La strada è lunga, ma mi piace. Perciò parliamone, senza paura, la trasparenza è questa.Che fazioso.
Sempre in tema di Under 16, intervista video a Marcello Turchi a Giulianova durante la Primavela, e una ampia inchiesta (di quelle d’altri tempi) tra gli addetti ai lavori, decine di istruttori e dirigenti in tutta Italia (Inchiesta Under 16: Cosa dicono gli addetti ai lavori.

Servizi speciali dal salone di Genova. Ecco cosa scrive al proposito il gossip fazioso: “Le prime immagini del padiglione Mondoinvela, dove è allestito lo stand FIV-Allianz, proprio davanti al Teatro del Mare. Uno stand bello e luminoso, pulito e razionale, ordinato. Per le emozioni e il cuore, si sta lavorando. La FIV, anche quella Nuova, è viva ed è casa nostra. Andate al salone e passate allo stand: non sarà Piazza Vela, ma dobbiamo esserci tutti. La FIV (e la Vela) siete voi.” Cattivissimo, eh?

Coppa America: esclusivo servizio con la guida completa a come seguire in diretta (in tv e sul web) le regate di Valencia tra il catamarano Alinghi e il trimarano BMW Oracle, oltre a una diretta web assicurata dal blog stesso (record di accessi con 8000 utenti/mese).

FIV - Abbiamo seguito prima e dopo tutti i Consigli: Bari 12 maggio 2009; Genova 21 luglio 2009; Genova 17 ottobre 2009; Genova 27 novembre; Palermo febbraio 2010; Genova aprile 2010. Ora sarò pure fazioso, ma è impossibile non rilevare che il “palazzo di vetro” vagheggiato da Croce prima dell’elezione, su questo tema non si è visto.
Check Up – Diario di bordo dei primi 200 giorni della FIV, una dettagliata analisi divisa per settori di attività. Un lavoro accurato. Che avrebbe dovuto essere fatto dalla FIV.
Il 14 luglio maxi-inchiesta con intervista collettiva ai 15 presidenti delle Zone FIV, con boom di accessi al blog. Ma non poteva o doveva farlo la FIV stessa?
Indagine e nomina dell’Uomo FIV dell’anno 2009, assegnato a Pino Barbieri
Resoconto dettagliato degli “Stati generali della Formazione FIV” a Roma
Resoconto dettagliato e commenti dalla Consulta dei presidenti di Zona di febbraio 2010 a Roma
Intervista video a Alessandra Sensini e Rodolfo Bergamaschi al Big Blu (Fiera Roma)

Sondaggi - E’ stata data la possibilità a tutti di esprimere le proprie opinioni su alcuni temi o passaggi importanti. E tramite i “commenti” ai post hanno partecipato direttamente a costruire i contenuti di questo mezzo di comunicazione centinaia di lettori, appassionati di vela, tesserati FIV, atleti, tecnici, dirigenti federali e personaggi della vela. La prima risposta da parte della Nuova FIV? Una affannosa (e quasi comica) ricerca delle mie fonti.

Mi scuso del lungo riepilogo (che potete fare voi stessi nella colonna di destra in basso, risalendo a tutti i post: 356 fino a oggi)), dal quale resta anche fuori l’enorme lavoro di selezione, personalizzazione e cura di Notizie Scelte, Buoni & Scarsi, Ultimora, immagini e loghi nella colonna di destra del blog: migliaia di interventi certosini che, sono sicuro, hanno contribuito al gradimento generale.

Infine i dati statistici di Google analytics, peraltro più volte pubblicati e aggiornati: questo minuscolo blog di passioni è seguito da una media giornaliera di circa 200 lettori, con picchi di 8000 visite nel mese di febbraio 2010 (Coppa America), e uno zoccolo duro che supera stabilmente le 5500 visite mensili. Ho detto più volte che sono numeri da capogiro, eppure mi sono abituato. Tanta attenzione mi da una forza straordinaria, e la voglia di fare molto, sempre di più, per comunicare il meglio del meraviglioso mondo della vela.

CONCLUSIONI
Dopo i primi due mesi di vita del blog scrissi questa frase (che è ancora validissima ora che di mesi ne sono passati quindici): “In sessanta giorni si è raccolta una piccola straordinaria comunità intorno a questo sito "con i riflettori accesi sulla FIV". L'unico, di questi tempi. Un amico, un personaggio forte della nostra vela da anni, recentemente mi ha scritto via mail una cosa bellissima che chiudeva con "Continua con serietà, rimani l'unico riferimento". Grazie di cuore, anche se a pensarci non è propriamente una bella notizia. Per me è un onore restare "al servizio" della Vela e della FIV" facendo il mio mestiere. Senza rancore, solo per l'importanza di informare e raccontare, liberamente e serenamente.”

“La Mia Federvela” è l’incubatore di passioni e di partecipazione che ho cercato di riassumervi in questa ricostruzione. E pensate, il verbale di un Consiglio stabilisce (quasi impone, visto il tono) la regola della “non considerazione” nei suoi confronti.

Niente paura. Voi continuate a “non considerare” le passioni e la partecipazione che esprimiamo. State certi che quello che avrete sempre da parte nostra, al contrario, sarà sempre e comunque una grande, attenta e affettuosa “considerazione”. Perché la vela italiana è la FIV. E la FIV siamo noi.

9 commenti:

  1. Gentile Sig. Colivicchi,
    sono un ragazzo che regata su piccoli catamarani e che al momento si ritrova un po' con le "ali tarpate" per l'assenza della sua classe olimpica. Pazienza, facciamo del nostro meglio e aspettiamo il meeting ISAF di Novembre 2011.
    Da appassionato velista e primo tifoso di ragazzi che corrono sulle classi olimpiche ci tenevo a dirle che seguo regolarmente il suo blog, perché l'unico che esprime un'opinione forte (condivisibile o meno), e da la possibilità di formarsi un'idea sui fatti che accadono. (o anche soltanto averne notizia, vista la carenza del sito FIV. Per fortuna che esistono altri giornali (leggi Farevela) che lavorano bene.
    Se permette il paragone, un po' come leggere Repubblica, ci vorrebbe un Corriere per confrontare i fatti.
    In ogni caso le rinnovo i complimenti per il blog e le continue osservazioni sulla carenza comunicativa della FIV, che invece dovrebbe essere uno strumento fondamentale di promozione.
    cordiali saluti
    buon vento
    Lamberto

    RispondiElimina
  2. Leggo la nota sul verbale con enorme stupore e grande delusione.
    Non avrei mai pensato che la reazione ad un' evidente carenza informativa si trasformasse in così arrogante soluzione.
    Sembrerebbe proprio lo stile che quotidianamente riscontriamo ormai nei nostri politici, così lontani dalla realtà e così assolutamente intoccabili.
    Speravo che la nuova Fiv si sarebbe distinta per l'avvicinamento ai suoi atleti e per la voglia di cambiamento che esprimeva nei propositi iniziali, purtroppo ad oggi invece sembra molto distante da noi comuni mortali velisti.
    Fabio continua così che di fazioso c'è ben altro.
    Ciao
    Daniele

    RispondiElimina
  3. scrivo da alghero fabio siamo con te , continua così

    RispondiElimina
  4. ...e tu continua con serietà...rimanendo per tanti giovani un unico grande riferimento. Non mollare. N.

    RispondiElimina
  5. Ho letto adesso e mi sono emozionato: tanta passione e tanta competenza, trattate in questo modo si commentano da sole. E' impossibile sottrarsi al dubbio sulla qualità della attuale dirigenza federale. (Venezia)

    RispondiElimina
  6. Parlarne bene o male purchè se ne parli....
    inConsapevolmente il dirigente ti ha fatto ti ha fatto pubblicità gratuita anche se non te ne serve.
    un tuo amico

    RispondiElimina
  7. Amico, anonimo e - presumo - giornalista, visto il vecchio adagio "bene o male purchè se ne parli". A dire il vero non sono tanto daccordo: nè che mi abbiano fatto pubblicità lanciando la politica della "non considerazione" (che per inciso, funziona, sapete? Non mi dice più niente nessuno, e la FIV è diventata una fortezza inespugnabile. Così adesso finalmente la Comunicazione federale può definitivamente chiudere i battenti. Almeno un risultato l'avremmo raggiunto), e neanche che non me ne serva. :-)

    RispondiElimina
  8. Caro Fabio, oramai le comunicazioni vengo fatte solo attraveso email dirette agli atleti, senza prendere in considerazione i Tecnici con cui lavorano ma solamente le società, personalmente sono molto deluso da questa nuova federazione, più che un rinnovazione mi è sembra una restaurazione.
    Sei un grande continua cosi.

    RispondiElimina

Lettori fissi